Il socio si definisce infedele quando questi viola l’obbligo di fedeltà allacciando rapporti di convenienza con soggetti concorrenti all’azienda per cui lavora. In questi casi i soci infedeli condividono e diffondono informazioni strategiche che dovrebbero rimanere riservate.
Inoltre, in aggiunta agli obblighi in capo al dipendente normale, i soci e dirigenti hanno obblighi e responsabilità maggiori, in virtù proprio del loro ruolo dirigenziale.
Infatti, chi ricopre un ruolo di vertice conosce informazioni vitali per un’azienda. Per questo molto spesso i soci sono vincolati da un patto di non concorrenza, la violazione del quale configura certamente un atto di concorrenza sleale.
Un altro caso ancor più grave che configura reato, si ha quando il socio infedele è tale in virtù di un’infedeltà patrimoniale come definita dall’art.2634 del Codice Penale.
L’infedeltà patrimoniale del socio (amministratore, direttore generale o liquidatore) si verifica quando questi pone l’interesse economico proprio, sopra a quello dell’azienda, procurandosi indebitamente un profitto o altro vantaggio.
L’unico modo per scoprire un socio infedele è quello di conferire mandato ad un’agenzia investigativa per svolgere indagini specifiche.
I nostri investigatori privati, una volta individuato il target dell’indagine sfruttano ogni mezzo lecito a propria disposizione per acquisire tutte le informazioni e i dati utili a provare l’eventuale comportamento scorretto.
Per indagare sul socio infedele e rilevare condotte sospette, gli investigatori privati di EA INTELLIGENCE, supervisionano il soggetto sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
All’esterno, il socio presunto infedele, viene di fatto pedinato e monitorato nei suoi spostamenti e contatti umani quotidiani.
All’interno, dell’azienda, vengono poste in essere forme di monitoraggio sui dispositivi elettronici e digitali quali: casella email, telefono aziendale, microspie, reti aziendali, computer, etc.
L’indagine sul socio infedele si conclude nel momento in cui gli investigatori ritengono di aver scandagliato a fondo le circostanze di fatto e di aver dedotto una risposta verosimile oltre ogni ragionevole dubbio.
L’iter investigativo, i dati analizzati e l’esito dell’indagine sul socio infedele, vengono convogliati poi in un documento finale informativo che scagiona o documenta gli indizi di prova che confermano l’infedeltà del socio.
Investi in sicurezza, scegli le indagini per smascherare il socio infedele al fine di proteggere Te, la Tua azienda e i Tuoi lavoratori. Tutti potreste subire danni ingenti dell’esposizione ad un rischio di questo calibro.
EA Investigazioni
P. IVA: 06814920010
Licenza governativa, rilasciata dalla Prefettura di Torino. Licenza n. 10091/2011 con provvedimento prot. n.93/15 rilasciato in data 28/11/1994.